Answer The Public: come trovare argomenti ricercati su Google

Nel video tutorial odierno (trovi il link in fondo!) effettueremo una veloce panoramica di “Answer the public” un tool molto utile che raccoglie in una visualizzazione aggregata le principali query digitate dagli utenti sul motore di ricerca.

Questo interessante strumento è dedicato a chi necessita spunti sul tipo di post da creare, sugli interessi da trattare, sulle domande alle quali rispondere e così via. “Answer the public” è disponibile in versione sia gratuita sia premium: analizzeremo insieme la free.

Answer the public: un tool per conoscere cosa interessa alla gente

Per prima cosa impostiamo la lingua italiana selezionando la sigla IT dal primo menu a tendina collocato a sinistra. Il secondo campo è riservato solo dagli utenti pro e riguarda il paese. A questo punto è sufficiente inserire nel form successivo l’argomento di interesse: nel nostro caso digitiamo “SEO” e avviamo la ricerca dall’apposito pulsante.

I risultati restituiti consistono in una lista divisa in 5 pannelli: domande, preposizioni, comparazioni, ordine alfabetico e correlati.

1. La scheda Questions indica le varie domande divise per tipologia come, quale, perchè, dove, cosa… indicando come strutturare il proprio contenuto. Nel nostro esempio “Answer the public” suggerisce Dove studiare SEO? Come fare SEO fai da te? Perchè fare SEO? Cosa sono SEO e SEM?

Queste domande possono essere la base di partenza per sviluppare contenuti che interessano sicuramente il pubblico perchè si tratta di ricerche digitate dagli stessi utenti.

2. Scorrendo verso il basso arriviamo alla scheda Prepositions che illustra gli argomenti scanditi da termini quali ad esempio per, senza, come… formando argomenti tipo “SEO per amazon”, “SEO per immagini”. La visualizzazione grafica può essere alternata a quella testuale più schematica offerta dalla vista “Data” premendo i pulsanti in alto a sinistra della schermata.

Trova argomenti di comparazione e correlati con Answer the public

3. Nella sezione Comparisons troviamo suggeriti argomenti contenenti termini quali contro, vs, con, come ad esempio “SEO vs SEM”, “SEO contro adwords”, “SEO con Wix”.

4. Nel pannello Alphabetical ci viene mostrata la lista argomenti esposta in ordine alfabetico: la nostra parola chiave rimane fissa mentre il resto della frase è elencato dalla A alla Z

5. Nell’ultima sezione Related troviamo argomenti correlati come “SEO zoom”, “SEO yoast”.

Questo strumento è di semplice utilizzo, consente di scaricare in csv i risultati e di salvare i diagrammi anche sotto forma di immagine: è possibile effettuare nuove ricerche utilizzando i bottoni collocati in alto a destra. “Answer the public” ha lo scopo di aggregare le domande che la gente pone più spesso risultando utile per chi sviluppa contenuti e lavora con blog, in ambito seo e marketing.

Se hai domande lascia pure un messaggio, clicca sul like al video o al post e iscriviti al canale così sarai sempre informato sui nuovi contenuti rilasciati!

Videotutorial: Answer The Public: come trovare argomenti ricercati su Google

Ispirato dalla scuola pitagorica, per gli articoli di questo blog i commenti sono chiusi.