Ninjalitics: guida completa al tool per analisi di profili Instagram

Questo è il primo video tutorial -che trovi al termine dell’articolo- di una lunga serie che troverai sul mio canale Youtube o sul mio sito personale.

Il primo strumento di cui voglio parlarti è Ninjalitics. Ninjalitics è uno strumento fantastico dedicato all’analisi di profili Instagram. Quindi se lavori con Instagram e vuoi monitorare dei profili tuoi, oppure dei tuoi clienti o dei tuoi competitor – in particolar modo dopo che Social Blade a seguito del caso Cambridge Analyitica ci ha lasciati – …questo strumento è una fantastica alternativa!

Un’alternativa made in Italy al 100% creata da Andrea Barbieri e Yari Brugnoni che saluto e ringrazio per questo tools messo a disposizione in maniera del tutto gratuita. Anzi, ti consiglio di sostenere il progetto con un caffè: effettua una donazione ai ragazzi e fa in modo che Ninjalitics resti gratuito, per tutti noi che lavoriamo con Instagram e lo facciamo in maniera professionale.

Cos’è e come funziona Ninjalitics per Instagram

Andiamo a vedere come funziona lo strumento:

  • nel primo form possiamo andare ad inserire lo username che ci interessa. Vediamo ad esempio quello di Fedez: digito lo username e successivamente clicco su Analizza!
  • il tool elabora la richiesta ed in pochi istanti è pronto a restituirci i risultati: come prima cosa possiamo vedere l’avatar del profilo analizzato; in questo caso ho scelto Fedez che è un vip e conta 6 milioni e 200 mila followers con un engagement rate molto alto.
  • In seguito troviamo una panoramica sul numero di followers, sulle persone che segue, il numero di post eccetera…

Nota bene, l’engagement rate, come puoi leggere anche dall’indicazione offerta dallo strumento, è più alto rispetto ai profili simili a questo, in quanto Fedez è un vip e gode di tutti i benefici del caso. Il suo engagement rate è del 9.11% e questo significa che ogni 100 follower, più di 9 interagiscono con i suoi post lasciando un commento, lasciando un like eccetera. Qualsiasi tipo di interazione concorre ad aumentare l’engagement rate. Nota bene che un risultato di questo livello… insomma, non è per tutti!

Valutazione della crescita del profilo grazie a Ninjalitics

Andiamo avanti analizzando la crescita del profilo, che come il grafico mostra risulta estremamente lineare: non ci sono picchi improvvisi da un momento all’altro e questo ci fa capire che si tratta di una crescita organica. Se avessimo avuto un picco su questo grafico ad indicare un balzo repentino avremmo potuto pensare che i followers fossero stati comprati – ma in realtà non è questo il caso.

 

Quando in questo grafico vediamo un picco repentino non lineare, a meno che non sia accaduto qualcosa di particolare a quel profilo (ad esempio che il personaggio sia andato in onda in TV su Italia 1 o con una notizia pubblicata sul Messaggero) allora è probabile che i followers siano stati comprati. Un’ulteriore opzione che possiamo sfruttare muovendo la barra in basso è visualizzare la situazione più a ritroso nel tempo, che in questo caso continua a confermare questa crescita molto lineare.

Dall’acquisto dei followers ai bot: ecco cosa può svelare Ninjalitics

Arriviamo alla sezione della crescita giornaliera, un indicatore molto utile che evidenzia il numero di persone, i nuovi followers e il numero di nuovi following, quindi chi ci segue e chi seguiamo. Tali dati sono utili per capire se un profilo utilizza i bot e se ad esempio applica la strategia del follow – unfollow… quindi se si notano molte attività sul numero dei following probabilmente il profilo utilizza bot o manualmente effettua la strategia del follow – unfollow.

Più in basso troviamo le statistiche settimanali e mensili sempre legate al numero di follower, al numero di following, il totale dei post e le oscillazioni dell’engagement rate (in questo caso è tutto verde). A sinistra visualizziamo l’ultima settimana, a destra abbiamo invece il quadro mensile. Infine possiamo leggere il valore di crescita media giornaliera basato sull’ultima settimana: in questo esempio sappiamo che Fedez cresce mediamente di 6.105 follower al giorno… buon per lui, è un risultato fantastico!

Altre statistiche Ninjalitics: like e commenti su Instagram

Successivamente troviamo un grafico con i dati sui 12 post più recenti: quello che possiamo vedere ad esempio è che il post del 23 agosto è quello che ha avuto maggiori interazioni con quasi 800mila like e più di 3.000 commenti. Questa sezione è utile anche per farsi un’idea di quali post funzionano meglio e quali no, interessante anche nel caso in cui stiamo magari monitorando un competitor.

Abbiamo poi la schermata dove compaiono gli hashtag; dove troviamo la lista dei 30 hashtag più utilizzati negli ultimi 12 post. Ovviamente vengono considerati solo gli hashtag inseriti all’interno della caption, che poi è l’unico campo dove a mio avviso devono essere scritti… e non nei commenti – anche perché poi nei commenti potremmo trovare hashtag digitati da altre persone che a loro volta commentano, ed è una cosa che ogni tanto capita.

Proseguendo, osserviamo una tabella con l’analisi dettagliata del riepilogo giornaliero. Ogni giorno corrisponde ad una riga della tabella che ci indica i nuovi follower, il numero di following, i nuovi following, il numero di follower e così via… e possiamo anche aumentare le righe visualizzate di questa tabella a 25 – 50 – 100 e muoverci tra le varie pagine con gli appositi pulsanti.

Infine troviamo gli ultimi 12 post dove sono nuovo riassunti schematicamente il numero di like ed il numero di commenti di ogni singola foto: con questi dati si completa la panoramica sul fantastico strumento offerto da Ninjalitics.com.

Ulteriori indicazioni e strumenti registrandosi a Ninjalitics

In realtà ci sono anche altre funzioni cui è possibile accedere registrandoti a Ninjalitics: la registrazione è completamente gratuita – basta cliccare sul bottone – e in questo modo potrai salvare alcune liste di profili e monitorare i tuoi competitor, i tuoi clienti o i profili che gestisci tu, di tua proprietà, profili personali e quant’altro…

Ninjalitics.com è un tool in continua evoluzione. Conoscendo gli sviluppatori – conosco a dir la verità più Yari che Andrea, che comunque saluto – ;D so che ascoltano molto i feedback che ricevono e sono sempre pronti ad integrare nuove richieste… Magari non possono soddisfarle nell’immediato in funzione dei tempi di sviluppo e delle loro task-list: ma so che hanno un particolare occhio di riguardo per tutto ciò che riguarda Instagram e per i consigli e i feedback che arrivano su questo fantastico strumento, che, è bene ricordarlo, hanno realizzato e ci mettono a disposizione in maniera del tutto gratuita.

Per cui ti ricordo e ti invito di nuovo a sostenerli con un caffè, un piccolo gesto, bastano anche pochi euro per fare in modo che il servizio resti gratuito e per riconoscenza nei confronti di chi fa questo lavoro con costanza!

Video tutorial: Ninjalitics

Ecco il video tutorial completo!

Ispirato dalla scuola pitagorica, per gli articoli di questo blog i commenti sono chiusi.