Sono nato in una calda notte dell’Agosto del 1985 (Leone ascendente Toro), il 19 Agosto per l’esattezza.

Mi ritengo un pioniere di internet con un atlantis 56Kb e un IBM aptiva 910mx, e fin da bambino ho sempre sognato di lavorare al pc (sembro quasi esserci riuscito :D).

Papà operaio e mamma casalinga, ho una sorella più piccola di nome Giulia, numerosi zii e zie ed altrettanti cugini.

Ho iniziato a muovere i miei primi passi nel mondo del world wide web nell’ormai lontano 2005, per poi lavorarci in maniera professionale dal 2007.

Prima di dirti cosa ho combinato online in questo decennio, voglio dirti che sono nato a cavallo tra l’analogico ed il digitale,  quindi ho vissuto quel passaggio in maniera molto attiva e la mia passione per i PC e l’informatica in generale sboccia sin da quando ero bambino.

Il mio più grande maestro è un sappista (programmatore SAP), da quando ho 6 anni uso il pc, feci il mio primo sito in “front page” per la scuola superiore che ovviamente non ha mai pubblicato, ed in quel periodo ho avuto modo di fare stage in grandi aziende del settore una su tutte Sistemi Informativi (IBM), dove ho avuto la possibilità di passare 3 mesi all’interno del loro C.E.D. (centro elaborazione dati) alla giovanissima età di soli 16 anni.

Spero di non averti annoiato con questa breve introduzione, ti lascio quindi a questa timeline del mio percorso professionale dagli albori ad oggi.

Timeline

2007
2007

L’inizio di tutto

Mi iscrivo alla prima cerchia ristretta, fondata da Italo Cillo, i primi in italia a parlare di landing page, squeeze page, copywriting, direct response marketing, autoresponder, mailing list, lead, blog, e molto altro. Inizio quindi a mettere in pratica gli insegnamenti e ad avviare i primi progetti online tra cui il mio primo vero sito infoprodotto.com, e parallelamente inizio a lavorare con i primi clienti. Scrivo anche un ebook Web Site Traffyk, che non distribuii personlmente e di cui non conosco i precisi volumi di vendita, dopo qualche mese decisi di farlo ritirare dalla vendita.

2008
2008

Marketing SEO Agency e le prime soddisfazioni

Fondo Marketing SEO Agency, realtà ancora online, con un blog che contiene oltre 400 articoli. Dal 2008 inentorrottamente porto avanti con passione e determinazione decine di progetti l’anno per miei clienti, con molti dei quali si è instaurato un rapporto di amicizia vero. Durante quest’anno ho avuto modo di vincere una borsa di studio per un corso SEO/SEM tenuto da colui che per me è uno dei più grandi maestri della materia, Fradefra.

2009
2009

Article Marketing Turbo: un piccolo pezzo di storia

Lancio il tool Article Marketing Turbo, uno strumento completamente web based che ha fatto un pezzo di storia dell’internet marketing italiano. Attualmente il tool è stato dismesso per dare spazio ad un servizio di scrittura articoli. Il 5 e 6 Febbraio 2009 organizzo il primo corso in aula dedicato a WordPress, di cui ho tenuto alcune edizioni.

2010
2010

Una pausa di due anni

Interrompo il mio lavoro come consulente per dedicarmi ad un progetto online che ha spostato completamente l’attenzione e le mie energie. Parallelamente Article Marketing Turbo e Marketing SEO Agency continuavano ad esistere e a macinare clienti.

2013
2013

Vinco il SEO contest stellissimo

Torno a gamba tesa nella scena SEO/SEM italiana partecipando, e vincendo, il SEO contest “stellissimo”.

2014
2014

Lancio dei DojoBlog

Co-fondo il network di blog monotematici DojoBlog, si tratta appunto di 12 blog monotematici che spaziano dalle ricette, alla tecnologia e molto altro.

2015
2015

Apro la Caffè Zen srls

Apro la Caffè Zen srls legata ad un negozio di cialde e capsule e relativo sito web.

2016
2016

Vendo Caffè Zen e co-fondo Pomezia Maps

A Settembre co-fondo Pomezia Maps, un portale interattivo che racchiude tutte le attività del territorio pometino. Ad Ottobre 2016 cedo la società di caffè e torno a fare a tempo pieno il mio lavoro, focalizzando tutte le mie energie per il 2017. Era da un pò che mi barcamenava nella testa l’idea di sviluppare al meglio il mio sito personale che è stato online da tempo ma con contenuti molto diversi. Ed ora eccomi qui, con un nuovo progetto.

2017
2017

InstaGO e questo sito

Co-fondo un nuovo progetto dedicato al mondo di Instagram, si tratta di un servizio di gestione e crescita di account chiamato Instago.it.

Certificazioni Google

Ogni tanto mi diverto a sostenere gli esami per le certificazioni di Google, al momento ho le seguenti tre:

  • Certificazione Google Analytics
  • Cerfiticazione per dispositivi mobie
  • Certificazione per Google Adwords rete di ricerca

La rete fa la Forza!

Fino al 2017 sono stato un lupo solitario, un one man show che ricopriva tutti i ruoli necessari per lo sviluppo di un progetto oggi invece ho capito che avere un team con cui fare rete è il valore aggiunto di qualsiasi attività di successo.

Oggi collaboro con diversi professionisti di settore ognuno con il proprio dominio di competenza al momento la mia rete di collaboratori ufficiali conta: un grafico, due programmatori, una fotografa, un consulente PPC, una traduttrice ed un editor.

Pubblicazioni su siti esterni

Questi che seguono sono alcuni link di miei pubblicazioni su siti esterni.

L’estensione di linea: Google vs Yahoo! per il blog del Tagliaerbe

Fare SEO per un e-commerce: guida sintentica all’ottimizzazione per Supporto WP

Archivio di miei articoli SEO/SEM per ImgWebSolution

Archivio di miei articoli su trading e blockchain per EtherEvolution